Giovedì 09 marzo la 4a Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato, presieduta dal Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata, ha ascoltato in audizione FIMAA-Confcommercio in merito alla proposta di Regolamento europeo sulla raccolta e la condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine.
In rappresentanza di FIMAA – Confcommercio è intervenuto il Vicepresidente nazionale Alessandro Simonetto, il quale ha condiviso l’idea di uniformare la normativa europea in materia ma, allo stesso tempo, ha invitato a non dimenticare le specificità territoriali dell’Italia.
Ha quindi evidenziato ai componenti della 4a Commissione del Senato che “gli agenti immobiliari che si occupano di extra alberghiero sono le vere sentinelle sul territorio e, attraverso il loro presidio, assistono il consumatore”.
Inoltre, ha evidenziato come nella proposta di Regolamento europeo manchi un obbligo per le piattaforme di intermediazione turistica, al pari di quelli già previsto per gli agenti immobiliari, di raccogliere la tassa di soggiorno.
Infine, ha auspicato che, al fine di tutelare maggiormente i consumatori, aumentino gli obblighi a carico delle piattaforme in merito ai controlli degli immobili destinati ad uso turistico.