Cerca
Close this search box.

BLOG

Ottenere visibilità e clienti nell'immobiliare col tuo sito web

Ottenere visibilità e clienti nell’immobiliare col tuo sito web

Il tuo sito web è uno strumento di lavoro?

Ottenere visibilità e nuovi clienti sono gli obiettivi del tuo sito web.

Per realizzarlo hai investito impegno, tempo e denaro, ma può capitare che i dati sul traffico rivelino che hai pochi visitatori. In questo contesto c’è chi ti dirà che il sito web non serve più a nulla, tanto ci sono i social media.

Prima di prendere decisioni drastiche, valuta bene lo scopo strategico del media proprietario e come ottimizzare tutto il lavoro svolto. L’assunto, è che avere la propria casa sul web significa non dipendere dalle regole che fissa qualcun altro.

Il web, dai social media ai portali di annunci immobiliari, è un elemento fluido che cambia di continuo. Ecco perché, pur senza ignorare le opportunità presenti in rete, come agente immobiliare avere il tuo sito web significherà essere un riferimento certo per i tuoi clienti.

Curare il contenuto, rispettare la SEO, semplificare il linguaggio

Il contenuto, sia esso testuale, video o grafico, deve essere riconosciuto come utile. Nel sito web l’elemento testuale è molto importante. Quando scrivi una pagina, dal “Chi siamo” ad un articolo del “Blog”, dovresti pensare ad un ricettario per gestire i problemi connessi alla compravendita immobiliare. In fondo è un’attività che fai tutti i giorni. Rispondi a queste due domande:

  • Quanti problemi ho risolto nell’ultimo mese?
  • A quante domande ho risposto nell’ultima settimana?

È questo il contenuto utile che può farti apprezzare! Anche tu, quando navighi, lo fai per intrattenimento o per trovare informazioni e risposte. Comprendi le enormi potenzialità del tuo sito web?

Nello scrivere è necessario essere semplici (non banali!) e sintetici. Abbiamo poco tempo e vogliamo trovare concetti risolutivi, ma semplici da comprendere e di immediata consultazione.

Cura che i tuoi contenuti siano scritti in un italiano corretto, siano chiari e comprensibili. Limita al massimo le parole straniere e i termini tecnici. Ricorda che non scrivi per te o per i concorrenti, ma per i clienti!

I tuoi contenuti dovrebbero rispettare, senza fanatismi, le regole della SEO (Search Engine Optimization). Questo ti permetterà di essere più facilmente indicizzato dai motori di ricerca, e trovato con un click dalle persone che hanno bisogno di risposte legate all’immobiliare.

Ottenere visibilità e traffico con i social media

Le piazze virtuali dove si ritrovano le persone sono un’ottima opportunità per creare interesse e traffico di qualità sul tuo sito web. Attraverso i social media è possibile amplificare la portata del tuo messaggio, ma anche generare un effetto calamita verso il tuo media.

Brevi video informativi pubblicati su YouTube, infografiche o immagini narrative diffuse su Instagram o approfondimenti tematici presentati su Linkedin, possono generare interesse verso il tuo marchio (personale o aziendale), visite al tuo sito web e iscritti alla tua newsletter.

Gli argomenti possono riguardare tendenze di mercato, curiosità (come si fa a…, lo sapevi che…), guide e promemoria, pratiche commerciali per vendere più velocemente.

L’ingrediente segreto per ottenere visibilità

Al di là di ogni suggerimento tecnico, di pratiche di successo o di strumenti a disposizione, c’è un aspetto nel quale sarai sempre insostituibile. Si tratta del tuo stile, della capacità di trasferire i tuoi valori, di entrare in sintonia con un certo tipo di persone.

L’ingrediente segreto è quell’elemento personale che firma l’autenticità della tua comunicazione. Un aspetto che ti rende credibile e autorevole nei confronti di un determinato pubblico, che ti fa ottenere visibilità e fiducia, nuove relazioni e ottimi affari!

Potrebbe interessarti anche

Customer experience nell’immobiliare

Customer journey nell’immobiliare

Anche in un settore tradizionale come quello immobiliare, la Customer Centricity è diventata fondamentale per agenti e agenzie per distinguersi dalla concorrenza e offrire un’esperienza d’acquisto positiva e memorabile.

Green Value immobiliare

Green value. Nuove opportunità per gli agenti

ll Green Value Immobiliare sta trasformando il mercato, offrendo agli agenti immobiliari l’opportunità di fare il salto di qualità da mediatori a consulenti strategici per compratori e venditori.

Marketing Offline Per Agenzie Immobiliari. Il Brand.

Marketing offline per agenzie immobiliari. Il brand

Con l’avvento del marketing digitale si è reso essenziale saper utilizzare diverse piattaforme e tecniche per rimanere competitivi sul mercato. Tuttavia, sarebbe un grave errore credere che i “vecchi sistemi” di marketing per agenzie immobiliari siano superati. In questo articolo trovi i nostri migliori consigli sulle strategie di marketing offline per agenzie immobiliari.