BLOG

IGP: Verona fa poker con quattro eccellenze del territorio

Accelerare il percorso di riconoscimento della certificazione europea della Mela di Verona e del Kiwi di Verona. Questo il principale obiettivo del Convegno “Verona e i suoi IGP: un poker vincente”, promosso dal Consorzio della Pesca di Verona IGP in collaborazione con la Fondazione Prodotti Agricoli di Bussolengo e Pescantina che si è svolto nella suggestiva Villa Spinola di Bussolengo (Verona). La manifestazione, che ha riunito istituzioni, esperti, università e rappresentanti dei principali Consorzi di tutela italiani, ha promosso un confronto nazionale sul futuro delle produzioni certificate. I quattro prodotti protagonisti sono stati: la Pesca di Verona IGP, la Mela di Verona IGP, il Kiwi di Verona IGP, il Radicchio di Verona IGP.

Il ruolo strategico delle certificazioni Dop e Igp

Al centro del dibattito il ruolo strategico delle certificazioni Dop (Denominazione di origine Protetta) e Igp (Indicazione Geografica Protetta) nello sviluppo dell’agricoltura e dei territori e le eccellenze del territorio Veronese come la Pesca di Verona Igp e il Radicchio di Verona Igp. Nel corso della kermesse è arrivato, quindi, l’appello alle istituzioni affinchè venga accelerato il percorso di riconoscimento europeo della Mela di Verona, una produzione che attende da decenni il via libera definitivo. Insieme al Kiwi di Verona, la Mela di Verona attende da oltre 30 anni il completamento dell’iter per ottenere la certificazione europea. Un traguardo ritenuto strategico per garantire redditività alle imprese agricole, rafforzare la competitività delle filiere e rispondere alla crescente domanda di prodotti certificati da parte dei consumatori.

Verona in prima linea per la valorizzazione delle produzioni certificate

Le Indicazioni Geografiche non rappresentano soltanto una certificazione di qualità, ma uno straordinario strumento di politica economica, capace di creare valore per i produttori, rafforzare l’identità dei territori e costruire nuove opportunità di sviluppo per l’agricoltura Italiana. Verona vuole essere protagonista di questa sfida. L’iniziativa di Villa Spinola conferma Verona come uno dei territori più dinamici nella valorizzazione delle produzioni certificate e nel dialogo tra agricoltura, cultura, turismo ed economia, rafforzando il ruolo delle Indicazioni Geografiche come patrimonio strategico del Made in Italy.

Fabio Chemello – Componente del Comitato Direttivo della Consulta della Mediazione Merceologica FIMAA Italia – Mediatore in prodotti ortofrutticoli

Potrebbe interessarti anche