BLOG

Home staging: attira gli acquirenti con una presentazione perfetta della tua casa

Home staging: attira gli acquirenti con una presentazione perfetta della tua casa!

L’home staging è una tecnica commerciale che consiste nel presentare una casa in vendita al meglio delle sue possibilità, in modo da catturare l’attenzione dei potenziali acquirenti e aumentare le possibilità di vendita. Questa metodologia nasce negli Stati Uniti negli anni ’70 e si è diffusa in molti paesi, diventando una parte importante della strategia di vendita immobiliare.

Anche in Italia molti agenti immobiliari stanno mettendo a frutto questa opportunità collaborando attivamente con l’home stager, una professionalità sempre più apprezzata.

In che cosa consiste l’home staging

L’home stager, ovvero la persona che si occupa dell’home staging, valorizza gli spazi della casa, creando un ambiente accogliente, senza eccedere nello stile, per andare incontro ad un numero più ampio di clienti.

Per fare ciò utilizza arredi, tessili, accessori e luci che creano un’atmosfera calda e invitante. Inoltre, cura il layout degli ambienti, eliminando gli elementi in eccesso (decluttering) e mettendo in risalto i punti di forza della casa.

L’approccio all’intervento di home staging prevede uno studio preventivo dell’immobile. Occorre individuare i punti di forza e le criticità da superare per realizzare il corretto valore estetico e mettere in evidenza l’usabilità del bene.

Solo dopo questa fase preparatoria si potrà procedere con l’intervento che potrà richiedere, a seconda dei casi, dalle poche ore a qualche giorno di lavoro. L’investimento economico necessario segue la dimensione dell’immobile ed il grado di complessità dell’intervento. In ogni caso si tratta un impegno sostenibile dall’indubbio valore.

3 vantaggi dell’home staging

Per chi vende casa, l’attività dell’home stager genera una serie di vantaggi testimoniati da molti casi reali di successo. Vediamone alcuni.

  • Aumento della percezione del valore della casa: l’home staging aiuta a valorizzare gli spazi, creando un’immagine positiva della casa, aiutando a difendere il prezzo richiesto.

  • Velocizzazione del processo di vendita: una casa che si presenta bene ha un impatto estetico positivo ed efficace sui potenziali acquirenti, i tempi di vendita si riducono.

  • Maggiore visibilità: una casa “trattata” dall’home stager è più facile da presentare e genera più attenzione sui portali di annunci immobiliari e sui social media.

Come FIMAA Italia abbiamo realizzato una live per raccontare il dietro le quinte dell’home staging, un video di 45 minuti dove hanno partecipato addetti ai lavori con testimonianze e consigli, rispondendo alle domande più comuni. Puoi guardare il video sul nostro canale YouTube oppure direttamente da questa pagina, in fondo all’articolo.

Perché puntare sulla collaborazione tra agente immobiliare e home stager

Vendere una casa può essere un processo complesso e stressante. Ecco perché è importante affidarsi a professionisti del settore, come un agente immobiliare, che saprà consigliare e supportare il cliente nella vendita dell’immobile. Inoltre, l’aiuto di un’home stager può fare la differenza per presentare al meglio la casa, valorizzandone gli spazi e attirando l’attenzione dei potenziali acquirenti.

Non esitare a chiedere loro il supporto necessario per vendere la tua casa al miglior prezzo e in tempi brevi!

Potrebbe interessarti anche

Bonus casa 2023. Un elenco completo per aiutarti a scegliere quello più adatto a te.

Bonus casa 2023, quale fa per te?

Bonus casa 2023. Quali sono le agevolazioni fiscali in vigore per il biennio 2023-2025? In questo articolo puoi trovare il bonus più adatto alle tue esigenze.