Si è tenuto oggi, martedì 25 luglio, il 33° Convegno provinciale di FIMAA Varese a cui hanno aderito numerosi Mediatori immobiliari associati.
Dopo i saluti di Sergio Bellani, Segretario Generale Confcommercio Imprese per l’Italia – Uniascom provincia di Varese e l’intervento del Presidente Nazionale FIMAA Santino Taverna, il consulente legale della Federazione, Daniele Mammani ha illustrato le novità della normativa antiriciclaggio, come stabilito dal D.Lgs 90/2017, con importanti precisazioni dell’obbligo principale, quello dell’adeguata verifica della clientela, in ordine al momento in cui deve essere assolto, ovvero prima dell’inizio del rapporto, e i meglio disciplinati criteri d’individuazione per l’ identificazione del titolare effettivo. Soppresso l’obbligo del registro della clientela, ma permane quello della conservazione dei documenti, dati e informazioni della clientela e dell’operazione.
Nella seconda parte del Convegno l’A.D. Stefano Grassi di MedioFimaa/HPASS Società di mediazione creditizia, ha presentato Casashare, società del Gruppo Hpass che ha dato vita al sistema di ricerca attiva Active Finder Immobiliare, capace di intercettare e gestire informazioni immobiliari presenti nel web, permettendo l’analisi dell’offerta, matching tra domanda e offerta, tracciabilità del comportamento del prezzo di un immobile.