Roma 7 marzo 2018 – Garantire a tutti i soggetti che operano nella mediazione delle merci una rappresentanza politico-sindacale per confrontarsi con le istituzioni nell’interesse degli operatori del comparto e dei consumatori.
È questo l’obiettivo della Consulta dei Mediatori Merceologici FIMAA – Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia – cui partecipano Pasquale Di Santo (FIMAA Foggia), Stefano Pezzoni (FIMAA Milano, Monza & Brianza), Enrico Cavallera (in rappresentanza dei merceologici FIMAA Cuneo), Massimo Gregori (FIMAA Bologna), Roberto Fiorillo (FIMAA Lazio Sud) e Alessandro Barberis (FIMAA Vercelli).
La Consulta, con sede a Roma presso il Palazzo Confcommercio, si occuperà della tutela della mediazione merceologica dei settori agricolo, agroalimentare, agro-energetico, ittico, zootecnico e logistico.
Il mediatore merceologico è soggetto di primaria importanza nel contesto della mediazione, soprattutto nell’ambito agroalimentare.
Fra gli impegni primari della Consulta quello di rappresentare tutti i diversi settori della mediazione merceologica, stante la particolarità degli usi e delle consuetudini presenti nelle varie aree geografiche del Paese.