Cerca
Close this search box.

COMUNICATI STAMPA

DL Casa: presentati gli emendamenti che recepiscono le richieste della FIMAA

Il Presidente Taverna: gli emendamenti sul cambio di destinazione d’uso e per agevolare compravendite sono fondamentali per rilanciare il mercato.

Roma 2 luglio 2024 – “Ringraziamo gli Onorevoli deputati che hanno deciso di sostenere le richieste avanzate dalla FIMAA-Confcommercio, presentando delle proposte di modifica al DL Casa che recepiscono le nostre richieste” – lo dice Santino Taverna, Presidente nazionale della Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, commentando il fascicolo di emendamenti segnalati in Commissione Ambiente della Camera. “Si tratta di misure necessarie e urgenti che mirano ad agevolare il settore delle compravendite immobiliari e a garantire maggiori tutele sia agli acquirenti, sia ai venditori di un immobile” spiega ancora Taverna.

Tra le proposte di maggiore rilevanza – che il Vicepresidente Vicario Maurizio Pezzetta aveva caldeggiato in audizione il 19 giugno di fronte alla stessa Commissione Ambiente – ci sono gli emendamenti per favorire il cambio di destinazione d’uso degli immobili e quelli per agevolare il mercato delle compravendite immobiliari, introducendo misure di semplificazione e intervenendo sull’agibilità degli immobili, sulle dichiarazioni di conformità, sulle sanzioni per lievi difformità e sulla nullità degli atti di compravendita.

Ringraziamo gli On. Fabrizio Rossi, Stefano Benvenuti Gostoli, Elisa Montemagni, Mauro Del Barba per la sensibilità che hanno mostrato verso i nostri temi – commenta Pezzetta –. Auspichiamo che tutti i membri della Commissione condividano la necessità di questi interventi e che le proposte emendative vengano approvate” sottolinea il Vicepresidente Vicario, che evidenzia anche il dispiacere della Federazione per l’inammissibilità dell’emendamento volto a reintrodurre la cedolare secca al 21% per gli immobili diversi da quelli ad uso abitativo, tema sul quale la FIMAA continua a lavorare con grande attenzione.

Potrebbe interessarti anche

Convegno Fimaa Messina

“Oltre il Prezzo: Ultime tendenze del Mercato Immobiliare Messinese fra Strategie, Opportunità e Classi energetiche”