Fimaa-Confcommercio, Consulta Mediatori Merceologici: Massimo Gregori nominato coordinatore, Roberto Fiorillo responsabile organizzativo

Roma 2 luglio 2018 – Massimo Gregori (mediatore di cereali e sementi, FIMAA Bologna) e Roberto Fiorillo (mediatore di frutta e verdura, FIMAA Lazio Sud) sono stati nominati rispettivamente coordinatore e responsabile organizzativo della Consulta dei Mediatori Merceologici FIMAA – Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia.

La Consulta, con sede a Roma presso il Palazzo Confcommercio, si occupa della tutela della mediazione merceologica dei settori agricolo, agroalimentare, agro-energetico, ittico, zootecnico e logistico ed è costituita dai rappresentanti merceologici FIMAA provenienti da tutti i territori del Paese.

L’obiettivo è garantire a tutti i soggetti che operano nella mediazione delle merci una rappresentanza politico-sindacale per confrontarsi con le istituzioni nell’interesse degli operatori del comparto e dei consumatori.

Santino Taverna, presidente nazionale FIMAA: “La Federazione sin dal 1954, anno della sua fondazione, rappresenta la mediazione merceologica. Un comparto fondamentale per la crescita dell’economia delle merci, per il quale FIMAA si è posta il compito primario di favorirne la partecipazione ai tavoli istituzionali di interesse”.

Massimo Gregori, coordinatore Consulta dei Mediatori Merceologici FIMAA: “Nel corso della riunione sono state affrontate le tematiche più calde del comparto e programmate le prossime attività sindacali tra cui quella relativa alla formazione e all’accesso alla professione”.

Roberto Fiorillo, responsabile organizzativo Consulta dei Mediatori Merceologici FIMAA: “Tra i compiti prefissati dalla Consulta quello di promuovere le istanze a sostegno dello svolgimento dell’attività nei diversi comparti in cui la stessa si sviluppa e di incentivare la promozione di corsi propedeutici all’esame abilitativo presso tutte le Camere di Commercio territoriali”.

A proposito di Fimaa

www.fimaa.it - Fimaa-Confcommercio, Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, è la più antica e grande Associazione del settore dell’intermediazione in Italia, con oltre 11mila imprese associate per un totale di 40mila addetti. Aderente al sistema Confcommercio-imprese per l’Italia, la Federazione rappresenta tutto il comparto della Mediazione: Agenti Immobiliari, Mediatori Merceologici, Mediatori Creditizi, Agenti in Attività Finanziaria, Agenti di servizi vari ed opera in Italia e in Europa per la loro tutela sindacale e crescita professionale. Fimaa-Confcommercio attraverso il dialogo con le Istituzioni è protagonista di tutte le principali normative che regolamentano il settore dell’intermediazione.

Mediatori Merceologici - Chi Sono: Il mediatore merceologico è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare concernente merci, derrate o bestiame, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di dipendenza, collaborazione o rappresentanza.